La SDM offre una formazione completa in arti performative di danza, canto e recitazione.

Questo programma intensivo articolato in due anni accademici forma artisti altamente specializzati, pronti a lavorare nel mondo teatrale del musical e della prosa, oltre che offrire un affaccio privilegiato al settore di tv e cinema attraverso collaborazioni con casting director e agenzie. I nostri studenti usufruiscono infatti di un training inclusivo multi-disciplinare sin dall’inizio del programma scolastico con lezioni a tempo pieno dal lunedì al sabato dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00, per un totale di 1200 ore annuali. Durante i due quadrimestri in cui sono divisi entrambi gli anni accademici, gli allievi sono chiamati a sostenere diverse prove d’esame, che permettono a loro stessi ancor prima che agli insegnanti di valutare i risultati dello studio e i progressi nell’apprendimento.

Il lavoro svolto durante il primo anno accademico mira a impostare forti basi tecniche e teoriche in tutte e tre le discipline artistiche ponendo speciale attenzione alle capacità e caratteristiche del singolo studente, permettendogli così di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie doti. L’allievo sarà introdotto allo studio di diversi generi musicali nel canto e del repertorio musical, nonché dei diversi stili di danza e tecniche di recitazione, tutti elementi fondanti del percorso didattico dedicato.

Durante il secondo anno accademico l’allievo, forte delle basi tecniche in ciascuna materia acquisite durante il primo anno, si ritrova ad approfondire le specifiche delle singole materie, unendole in un training immersivo e interattivo, atto a sedimentare il proprio bagaglio di conoscenza, metterlo in pratica durante performance quotidiane e diventare un ‘artista completo nelle tre discipline ormai diventate complementari tra loro: canto danza e recitazione. Durante questa fase – e soprattutto nell’ultima parte del secondo anno -, particolare attenzione viene data alle specifiche esigenze di un professionista, preparando i diplomandi al mondo del lavoro attraverso incontri con produttori, registi e casting director. In questo senso sono anche previsti laboratori, showcase, audizioni private attraverso i quali i ragazzi potranno iniziare a farsi conoscere dagli addetti ai lavori.

A completamento dei due anni accademici è previsto infine uno spettacolo di fine percorso, scelto ad hoc tra i titoli nel grande repertorio internazionale in modo che sia messo in risalto il talento dei singoli artisti impegnati. L’allestimento, della durata di un mese, vedrà gli allievi del primo anno fare esperienza di palco affiancando il team creativo e aiutando i reparti tecnici dietro le quinte per l’allestimento dello spettacolo, mentre i diplomandi sosterranno specifiche audizioni attraverso cui saranno assegnati tutti i ruoli in scena, principali e nell’ensemble, badando che di ognuno siano messe in luce specifiche caratteristiche e peculiarità.

Gli spettacoli di fine corso della SDM sono infatti comunemente riconosciuti come ottimi “biglietti da visita” in cui gli allievi, artisti ormai maturi e formati, hanno la possibilità di esibirsi al proprio meglio davanti a una importante platea di professionisti del settore.

Il biennio è certificato da un attestato di formazione professionale rilasciato dalla Regione Lombardia e dal diploma SDM (tranne che in caso di bocciatura).

DIDATTICA 1 ANNO

Il primo anno accademico mira ad impostare forti basi fondamentali per le discipline di canto, danza e recitazione e di tutte le materie complementari. Viene svolto uno specifico lavoro tecnico pratico e teorico partendo dal lavoro sul corpo, con particolare attenzione alle tecniche fondamentali della danza e sull’apparato vocale e respiratorio, tenendo conto delle singole peculiarità di ciascun allievo e correggendo eventuali problematiche o lacune pregresse. Lo studente acquisirà nuovi strumenti fisici, espressivi, di movimento e di proiezione vocale, ritrovandosi così con una nuova consapevolezza personale ed artistica che potrà sviluppare durante il percorso del secondo anno. Il percorso scolastico viene integrato e arricchito da un’importante parte pratica di messa in scena sul palco e dietro le quinte attraverso laboratori specifici di tecnica backstage e allestimento spettacoli.

DIDATTICA 2 ANNO

Il secondo anno accademico imposta il lavoro sulle basi tecniche di ciascuna materia acquisite durante il primo anno.

L’allievo si trova ad approfondire le specifiche di ciascuna disciplina, sedimentando il lavoro tecnico e trasformandolo in arte performativa a tutto tondo. Tutte le materie diventano complementari tra loro e l’allievo si trova ad affrontare un training immersivo e interattivo che unisce tutte le discipline insieme (canto, danza e recitazione) diventando così una “tripla minaccia”.

Durante l’ultima parte del secondo anno l’allievo viene preparato al mondo del lavoro, con lezioni di simulazione audizione e attraverso laboratori e incontri con produttori, registi, casting director e coreografi esterni alla scuola.

A completamento dell’ultimo anno è previsto lo spettacolo di fine percorso che porta i diplomandi ad essere protagonisti in un musical (scegliendo tra titoli di fama internazionale del panorama Broadway e West End) nei teatri più prestigiosi di Milano davanti ad un’importante platea di addetti ai lavori.