HO TERMINATO IL BIENNIO…E POI ? 

Tanti sono gli allievi diplomati che al termine del biennio riescono ad entrare nel mondo professionale del teatro musicale e non, ma SDM assicura una continuità didattica ai suoi allievi anche al termine del percorso di studi.

Dal 2017 infatti è nata La CDM -La Compagnia Del Musical fondata da Claudio Zanelli, Luca Peluso e Giacomo Buccheri.

Il progetto prevede la fondazione di una compagnia teatrale formata rigorosamente da ex-allievi diplomati SDM per realizzare piccole e medio-piccole produzioni di teatro musicale: i ragazzi diplomati hanno infatti modo di proseguire attraverso il laboratorio lo studio delle diverse discipline, ma anche di dimostrare praticamente il proprio talento mettendo in scena spettacoli e showcase che si rivolgono tanto ad un pubblico di appassionati che a un parterre selezionato di addetti ai lavori espressamente invitati.

“Ho sempre pensato che il problema fondamentale del musical in Italia, fosse la quasi totale assenza delle piccole/medie produzioni di qualità. A Broadway non c’è SOLO Broadway, c’è anche Off-Broadway…e per essere precisi pure l’Off-Off. Facendo 2 + 2 il risultato è chiaramente prevedibile”. (C.Zanelli)

La CDM si pone come audace sostenitrice delle nuove leve del musical italiano e vuole sottolineare l’importanza della piccola e medio-piccola produzione di qualità all’interno del panorama del teatro musicale in Italia. Laboratori, spettacoli e showcase, il percorso della CDM si è arricchito nel tempo e ha portato la compagnia a presentare due nuovi titoli al pubblico:

WAITING (2018) 

Lo showcase “WAITING” è un vero e proprio concept musical dove l’idea della “attesa” viene analizzata e di conseguenza teatralizzata in diversi aspetti e contesti. In Waiting – The musicali ragazzi della CDM con musica, recitazione e danza approfondiscono il concetto stesso dell’attendere qualcosa o qualcuno, e restituiscono allo spettatore una visione brillante, tagliente e a tratti comica (attraversata da venature malinconiche) di cosa sia la vita quando si aspetta. 

TWISTED (2019)

Sostenuta da una campagna crowfounding di successo, la compagnia mette in scena “TWISTED – The untold story of a royal vizier” musical con le musiche di A. J. Holmes, liriche di Kaley McMahon, e libretto di Matt Lang, Nick Lang, ed Eric Kahn Gale, un musical estremamente comico, dissacrante e decisamente poco “politically correct”. Il musical narra la celeberrima storia di Aladdin, capovolgendola e raccontandola dal punto di vista del perfido Jafar, che si scopre poi essere tutt’altro che cattivo ma anche di altri personaggi che verranno smascherati e mostrati per quello che sono o meglio per quello che avrebbero potuto essere! 

CORTI DI NATALE (2021)

Una raccolta di corti teatrali originali scritti e diretti da diversi autori e registi, quali Rodolfo Ciulla, Gabriele Colferai, Simone Leonardi, Andrea Narsi, Lucilla Tempesti. Un format fresco e innovativo dove il linguaggio narrativo tipico del cortometraggio si fonde con la live action teatrale. Cinque autori, cinque registi, cinque corti teatrali tutti diversi ma con un unico tema: il Natale. Ogni corto vede protagonisti allievi ed ex allievi SDM, con intervalli musicali diretti dal Maestro Giacomo Buccheri, per una durata totale di circa un’ora e mezza di puro intrattenimento non-stop. 

Da marzo 2022 La CDM – La Compagnia Del Musical è diventata un’Associazione di Promozione Sociale.